Minerale Plastico

Colei che da decenni in modo elegante, ma al contempo determinato, contribuisce a scrivere pagine di storia dell’Arte contemporanea con il linguaggio della nostra epoca, ci invita a soffermarci e cercare di prendere coscienza del nostro mondo, della nostra Madre Natura e del rapporto con la quotidianità.

Scrive pagine di storia dell’era della plastica, la nostra era, in modo culturale, non solo aggressivo e violento come è dovere di giornalisti e della provocazione ecologista pessimista. Ci fa comprendere che anche la materia plastica, oggi più che mai oggetto di attenzione mediatica e colpevolizzata di ogni male, in realtà è DNA del nostro stesso pianeta; derivato del petrolio, quello che anche altri autorevoli voci definiscono una “brodaglia del vissuto dei secoli del pianeta Terra” e che, in quanto tale, non può e non deve essere annullato. Impossibile fare un passo indietro nei secoli, quindi unica salvezza è nobilitare le materie plastiche e imparare a rigenerarle, dando sempre loro nuova vita. Ed ecco che la Tosoni, rende questa composizione chimico industriale, materia nobile per essere plasmata in Arte. Giochi di sapiente equilibrio, che nulla hanno a che vedere con accumuli illogici, composizioni con pantoni uniformi, perché non servono distrazioni, diventano fossili contemporanei proiettati al futuro in un gioco temporale e di rinascita.

Le sue opere richiedono l’attenzione ed il tempo dello spettatore, come per leggere le trame di un tessuto prezioso, ordito con sapienza e consapevolezza.  Laddove la natura ha tolto, la sua mano artistica scolpisce e riempie; ready-made di nuova generazione; mappe da rileggere; metamorfosi testimoni di epoche e di rinascita consapevole; quarzi artisticamente modificati, attimi di natura e di chimica che si fondono per dare vita a nuova Arte.

Proprio i quarzi sono la sua nuova sfida atemporale, per ridare alla natura quei preziosi frammenti di crosta terrestre di nuova generazione; geode e cristalli creati dall’uomo con plastiche rigenerate che diventano strutture trigonali con una conducibilità termica più elevata, come a testimoniare la vita che scorre, il cui cuore pulsante non può che essere la materia principe della Tosoni.

                                                                                                                                                                                             Serena Mormino