Descrizione Progetto

MILANO 
“#Real Art 5”
Casa Museo Spazio Tadini
Dal 29 novembre al 21 dicembre 2019

 

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, torna REAL ART, progetto artistico, nato con l’idea di realizzare annualmente una pubblicazione-portfolio con opere uniche ed autografe di artisti contemporanei, la cui vendita sarà interamente devoluta in beneficenza ad un ente del territorio.

Il progetto ha saputo coinvolgere artisti, stampatori, editori, giornalisti uniti nel nome dell’arte e dalla solidarietà. Il ricavato dell’alienazione, infatti, ogni anno andrà a sostenere un’associazione del territorio che opera senza fine di lucro. Quest’anno il contributo verrà devoluto all’Associazione “ANGELI URBANI” di Varese che aiuta, tramite volontari, i più bisognosi in stato di abbandono.

Il volume originale e interdisciplinare coinvolge artisti anche molto differenti tra di loro, invitati a confrontarsi con il concetto di serialità, rimanendo aderenti al loro percorso artistico.

Gli artisti coinvolti hanno realizzato lavori “unici” all’interno della pubblicazione, differenti per ogni copia.

Ciascun artista è presente con una doppia pagina: un’opera stampata e una originale applicata; una sorta di piccolo museo su carta, che invita ad un rapporto anche tattile con il prodotto artistico.

Il progetto ha avuto, già nelle sue fasi embrionali, grande sostegno da parte di sedi museali ed istituzionali, tanto da inserire REAL ART all’interno di un percorso itinerante tra alcune realtà importanti della provincia. Il volume sarà disponibile nei bookshop di alcuni musei tra cui:  Museo MA*GA di Gallarate, Museo Bodini di Gemonio, Civico Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca, Casa Museo Spazio Tadini di Milano, oltre che presso la galleria Villa Contemporanea di Monza, Showcases Gallery di Varese, al front desk della Meeting Art di Vercelli e in tutte le maggiori fiere d’arte italiane ed estere grazie a Biancoscuro Art Magazine di Pavia. Il progetto ha poi il supporto video da parte di Sergio Mandelli, Mandelli Arte, con “Praline”.